Fenoglio

« Older   Newer »
  Share  
Verbena~
view post Posted on 24/9/2009, 16:53




image



Fenoglio è l'autore del romanzo dal quale Mo ha tirato fuori Basta, Capricorno e Dita di Polvere. Si tratta di un arzillo vecchietto che vive nel nord Italia e che passa la maggior parte del tempo con i suoi nipotini Pippo e Paola.
Cornelia Funke lo descrive in questo modo: "Gli scrittori uno se li immagina morti da tempo o molto, molto vecchi.
Invece l'uomo che aprì la porta dopo che Mo ebbe suonato per ben due volte il camapanello non era nè l'uno nè l'altro. Ossia, era sì vecchio, o meglio, piuttosto anziano: perlomeno questa fu l'impressione di Meggie. Aveva come minimo sessant'anni, forse anche di più. Con quella faccia rugosa ricordava un po' una tartaruga, ma i capelli erano neri, senza neppure un filo bianco (Meggie avrebbe poi scoperto che se li tingeva) e non si poteva esattamente dire fragile. Al contrario. Piantato com'era sull'uscio, aveva un'aria imponente e austera che fece perdere di colpo la lingua a Meggie.
".
In Cuore d'Inchiostro si rivelerà un aiuto prezioso per Meggie e Mo, poichè scriverà le parole che, durante la cerimonia di invocazione dell'Ombra, scombineranno i piani di Capricorno.


Che ne pensate di questo personaggio?
 
Top
Koire
view post Posted on 25/10/2010, 17:51




è divertente! allegerisce in parte la tensione che si accumula in alcuni punti^^ mi ha sempre fatto ridere come personaggio ma a volte ha dei barlumi di lucidità(=P) e da consigli molto validi e profondi...
 
Top
1 replies since 24/9/2009, 16:53   72 views
  Share