Recensione Cuore d'Inchiostro, Tutto sul primo libro della saga del Mondo d'Inchiostro

« Older   Newer »
  Share  
Verbena~
icon11  view post Posted on 22/9/2009, 20:31




image



Cuore d'Inchiostro (titolo originale Tintenherz) è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Cornelia Funke pubblicato nel 2003 ed è il primo libro di una trilogia che comprende anche Veleno d'inchiostro, pubblicato nel 2005, ed un terzo volume (Alba d'inchiostro) la cui uscita è avvenuta nel 2008.

Il romanzo parla di una ragazza di nome Meggie la cui vita subisce un drastico cambiamento quando scopre che suo padre, un rilegatore di nome Mortimer (detto Mo), ha l'insolita capacità di far uscire i personaggi dai libri leggendoli ad alta voce.
Le avventure descritte portano padre e figlia in giro per l'Europa, soprattutto in Italia, mettendoli in contatto con molti strani personaggi.

Nella trama di Cuore d'Inchiostro c'è una sorta di "romanzo nel romanzo", in cui i diversi personaggi vivono due vite, una nel romanzo stesso ed una nel loro libro di origine. Inizialmente, leggendo ad alta voce un romanzo anch'esso intitolato Cuore d'Inchiostro, Mo fa "nascere" quattro personaggi: Basta, Capricorno, Dita di Polvere e la sua martora, di nome Gwin. Dita di Polvere, un mangiafuoco, vuole disperatamente tornare nel suo libro, mentre Capricorno, il cattivo di entrambe le storie, assieme al suo braccio destro Basta, vuole costringere Mo (ed in seguito anche Meggie, poiché scoprirà di avere lo stesso dono del padre) a far sorgere un mostro creato dalle ceneri delle sue vittime: Shadow (L'Ombra), il più terrificante dei servitori di Capricorno, nel romanzo da cui i personaggi sono usciti.

Da un altro punto di vista, Cuore d'Inchiostro è un libro che parla dei libri e dell'amore per la lettura. Sia Meggie che Mo sono infatti avidi lettori; Meggie porta sempre con sè i suoi libri preferiti, in una scatola costruitale dal padre, e non mancano nel romanzo riferimenti ad importanti opere letterarie. Oltre ai personaggi del libro immaginario Cuore d'Inchiostro, Mo infatti fa apparire un ragazzo di nome Farid dal libro Le mille e una notte, e dell'oro da L'Isola del Tesoro. La lettura di Meggie evoca inoltre Campanellino, la fatina volante di Peter Pan, ed il soldato protagonista della fiaba Il Soldatino di Stagno di Hans Christian Andersen.

Edited by Verbena~ - 22/9/2009, 22:29
 
Top
0 replies since 22/9/2009, 20:31   64 views
  Share