Recensione Veleno d'Inchiostro, Tutto sul secondo libro della saga del Mondo d'Inchiostro

« Older   Newer »
  Share  
Verbena~
icon11  view post Posted on 22/9/2009, 20:46




Veleno d'Inchiostro (in tedesco Tintenblut, letteralmente Sangue d'Inchiostro) è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Cornelia Funke, secondo libro della trilogia del Mondo d’Inchiostro.

È passato un anno dalle vicende di Cuore d'Inchiostro, ma non passa giorno in cui Meggie non pensi al libro e ai personaggi che ne sono scaturiti. Resa, la madre di Meggie, è tornata ma non ha più la voce. Il mangiafuoco Dita di Polvere, invece, non vede l’ora di poter ritornare nella sua storia; e ci riesce quando trova un lettore disonesto disposto a rimandarlo indietro di nome Orfeo, che, d'accordo con Basta e Mortola, fa in modo di abbandonanare Farid per ottenere il libro Cuore d'Inchiostro posseduto dal mangiafuoco. Ben presto il ragazzo convince Meggie a leggere per lui in modo da poter raggiungere Dita di Polvere ed avvertirlo del pericolo di Basta, oltre che a ritornare ad essere il suo apprendista. Questa volta, Meggie capisce come fare per trasportare se stessa ed il ragazzo nel libro.

Improvvisamente Mortola, Basta e Orfeo appaiono a casa di Elinor e fanno prigionieri Mortimer, Resa e Dario, mentre Meggie e Farid non sanno cosa succede nel loro mondo. Orfeo spedisce Basta, Mortola, Mortimer e Resa in Cuore d’Inchiostro.

Resa recupera la voce, poi lei e Mortimer si nascondono insieme ai girovaghi briganti del Principe Nero e scoprono che il misterioso fuorilegge che aiuta i poveri nelle ballate popolari, “Glandarius”, altri non è che Mo, miracolosamente sopravvissuto dopo essere stato ferito dallo schioppo di Mortola. Il malvagio Testa di Serpente, il sovrano dell'altra parte del regno, è sulle tracce di Glandarius ed intende impiccarlo. Mo e Resa vengono catturati e Mortimer non riesce a scappare proprio a causa della ferita. Testa di Serpente gli chiede di rilegare il Libro Vuoto, che dovrebbe portare il possessore all’immortalità, ma Mortimer inventa un modo per distruggerlo lentamente senza che il tiranno se ne accorga...
 
Top
0 replies since 22/9/2009, 20:46   482 views
  Share